Fontane di Roma

Manutenzione straordinaria di alcune fontane monumentali del Centro Storico di Roma

L’intento del progetto è quello della preservazione delle fontane e di mantenimento del decoro di piazze rappresentative della città e di grande presenza di pubblico turistico e cittadino.

Gli interventi previsti sono manutenzioni da effettuarsi perlopiù su diverse fontane oggetto di recenti restauri, in modo da prolungarne gli effetti benefici ottenuti e ridurre la necessità di nuovi radicali interventi.

Inoltre, si intende attivare un sistema di monitoraggio in tempo reale delle fontane che, sfruttando l’applicazione di tecnologie sofisticate in situ, acquisisca e trasmetta dati direttamente su piattaforma telematica mediante applicativi informatici, consentendo l’attivazione tempestiva di attività di controllo e di intervento mirati.

Il Progetto prevede in linee generali le manutenzioni straordinarie di fontane cittadine con interventi mirati di: rimozione delle concrezioni calcaree, disinfezione, verifica e integrazione delle stuccature, trattamento di parti metalliche ossidate, risarcitura dell’impermeabilizzazione delle vasche, revisione estetica, applicazione di protettivo finale.

È inoltre prevista la predisposizione di un sistema di monitoraggio microclimatico in tempo reale di un circuito di fontane cittadine, per il controllo delle condizioni conservative e l’attivazione di interventi mirati.

Scheda Progetto
Anno / Year:
2024
Luogo / Location:
Roma, Italia
Committente / Client:
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Coordinarore / Coordinator:
Arch. Claudia Compagno
Collaboratori / Collaborators:
Arch. Vincenzo D’Aurea
Arch. Emanuele Fratta
Dott.ssa Francesca Pala