L’edificio Oggetto di Gara è una ex scuola elementare, progettata dall’architetto Vincenzo Fasolo e ultimata nel 1930, sita in Via Ostiense. Dopo anni di disuso, il Comune di Roma cede nel 1993 l’immobile all’Università degli Studi Roma Tre che lo recupera a proprie spese adibendolo a sede della Facoltà.
L’edificio si presenta con una tipologia a corte ed è composto da quattro piani fuori terra più un piano seminterrato.
Oggetto di questo intervento è l’adeguamento del complesso secondo le rinnovate esigenze didattiche e funzionali del dipartimento.
L’edificio verrà ristrutturato e risanato per poter accogliere l’unificato dipartimento “FILCOSPE”, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.
L’Offerta Tecnica presenta Proposte Migliorative riguardanti: interventi di restauro conservativo delle facciate esterne; rifunzionalizzazioni interne con materiali e soluzioni impiantistiche che presentano caratteristiche migliori dal punto di vista prestazionale, estetico e di sostenibilità ambientale; strategie migliorative della cantierizzazione con riduzione dei tempi e dell’impatto sull’ambiente delle lavorazioni previste.