La Scuola Rinnovata Pizzigoni è una scuola primaria statale differenziata secondo il metodo Pizzigoni, che propone un itinerario educativo che si sviluppa attraverso tutte le discipline, intese come fonti di esperienze multiple.
La scuola, di proprietà del Comune di Milano, insiste su un’area di circa mq 22.480, presenta una superficie coperta di circa mq 6.545 e una volumetria di circa mc 36.870.
Il lotto è occupato per la maggior parte dall’edificio della scuola primaria ed in parte dai corpi secondari, detti padiglioni, tra cui quello di agraria e piscina, e dalle aree verdi adibite a colture e/o ricovero/pascolo animali e aree ricreative.
La finalità dell’intervento è il risanamento conservativo, la riqualificazione funzionale e l’adeguamento normativo con interventi straordinari finalizzati all’ottenimento del CPI, all’idoneità statica, alla messa a norma degli impianti tecnologici (elettrico, meccanico, antincendio), l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il Plesso è composto da 5 edifici: la scuola primaria, la scuola d’infanzia, la casa del fattore, la piscina e il padiglione agraria.
L’intervento sull’intero lotto della Rinnovata Pizzigoni si articola in tre macrofasi di intervento, utili a svolgere i lavori consentendo contestualmente il proseguimento dell’attività scolastica.
L’appalto in oggetto riguarda esclusivamente in lotto 1.