Nuovo studentato Ex Convento San Gìuseppe Sposo, Bologna

Lavori di recupero di porzione del Convento di S.Giuseppe Sposo per la realizzazione di un nuovo Studentato.

L’intervento in oggetto ha l’obiettivo di riconvertire una vasta porzione del complesso di San Giuseppe Sposo, ad oggi adibito a Convento, in Residenza Universitaria.
Il progetto vuole rispondere a due importanti esigenze: dare nuovo significato e nuova vitalità ad un complesso che, per le dinamiche interne alla Congregazione sempre meno numerosa, si sta progressivamente svuotando, e dare risposta alle esigenze nuove della Città a vocazione universitaria.
L’immobile, articolato intorno a tre chiostri, si estende per quasi 8.000 mq di superficie, di cui circa la metà verrà ceduta con diritto di usufrutto trentennale all’Università di Bologna; la restante parte continuerà ad ospitare il Convento, la sede della Curia, un Cinema e spazi parrocchiali.

Il nuovo studentato prevede circa 90 posti alloggio e verrà dotato di spazi per attività didattiche, culturali e ricreative, aree di servizio e per attività collettive.
Nel rispetto dell’edificio storico e vincolato, le scelte progettuali operate sono orientate al mantenimento, per quanto possibile, della struttura distributiva originaria, pur rendendola più funzionale e rispondente ai requisiti ad oggi richiesti; particolare attenzione è stata posta ai temi dell’accessibilità, della sicurezza e dell’efficienza energetica.

Scheda Progetto
Anno / Year:
2024
Luogo / Location:
Bologna
Stazione Appaltante:
Università di Bologna Alma Master Studiorum
Offerta Tecnica:
3CHProject s.r.l
Coordinarore / Coordinator:
Arch. Claudia Compagno
Collaboratori / Collaborators:
Arch. Eleonora Bisbocci
Arch. Vincenzo D’Aurea
Dott.ssa Tugce Topal
clicca l'immagine per chiuderla

3CH Studio di Architettura - Arch. Claudia Compagno © 2025

P.IVA 01604000677