Chiesa di San Francesco a Loreto Aprutino (PE)

Lavori di consolidamento e restauro conservativo della chiesa di San Francesco d’Assisi a Loreto Aprutino (PE)

La Chiesa, di proprietà del Fondo Edifici del Culto, fa parte attualmente della parrocchia di San Pietro.
E’ situata nel Centro Storico di Loreto Aprutino, in Via dei Mille, di fronte ad un piccolo slargo, con il campanile inglobato in un organismo più articolato facente parte del Convento, oggi sede del Municipio, del Teatro comunale, dell’Antiquarium e del Museo della civiltà contadina.
A seguito degli ulteriori danni procurati dal sisma del 2009, nel 2010 sono stati effettuati gli interventi per la messa in sicurezza del campanile attraverso la rimozione della parte sommitale della cuspide, in quanto parzialmente distaccata, e con l’apposizione di una copertura metallica provvisoria a protezione della struttura.
Nel 2016 sono stati ultimati i lavori di restauro delle coperture della grande aula centrale della Chiesa, lavori consistiti nel rifacimento dei manti di copertura, nella sostituzione delle travi lignee ammalorate e nel rinforzo dei costoloni delle cupole le quali, pertanto, sono escluse dalle odierne valutazioni progettuali.

L’intervento previsto troverà evidenza nel miglioramento sismico del campanile e nel ripristino della parte mancante della cuspide, nella ricostruzione dei tetti dei vani secondari della sagrestia e in interventi di consolidamento degli stessi ambienti e di restauro della facciata.
La restante parte delle risorse sarà dedicata alla pulizia, alla bonifica e alla disinfestazione della grande aula centrale per limitare lo stato di degrado a cui sono sottoposti gli arredi sacri e tutte le superfici interne a seguito della presenza di guano di piccione e di escrementi di altri animali.
I trattamenti preliminari saranno, inoltre, integrati con il trattamento delle parti lignee e con precauzioni atte a non consentire più l’ingresso di volatili e di altri animali all’interno della chiesa.

Scheda Progetto
Anno / Year:
2024
Luogo / Location:
Loreto Aprutino (PE)
Stazione Appaltante:
MIT
Offerta Tecnica:
3CH Project s.r.l
Coordinarore / Coordinator:
Arch. Claudia Compagno
Collaboratori / Collaborators:
Arch. Vincenzo D’Aurea
Arch. Irene Castelli
Arch. Alfredo De Sanctis
Arch. Paolo De Bonis
Arch. Emanuele Fratta
Dott.ssa Tugce Topal
Dott.ssa Francesca Pala